Salve dottore, 3 anni fa ho avuto un infortunio sul lavoro, son caduta da un tetto da un altezza di circa 2 metri… Ho sentito un forte dolore al bacino, ma dalle lastre effettuate al pronto soccorso non risulta nessuna frattura... Con la persistenza del dolore mi fecero fare una risonanza dopo circa un mese dove ci stava scritto: alterazione morfostrutturale dell’emisoma e della limitante superiore di L4: a questo livello si apprezza una lacuna crateriforme di circa 1 cm che si approfonda nella spongiosa circondata da intenso edema midollare. Il reperto non è univoco, in prima ipotesi appare suggestivo per un ernia di schmorl complicata da reazione flogistica o da edema post traumatico. Altra areola di edema osseo è osservabile a livello del versante sn della limitante inferiore di l5, per la quale possono esssere riproposte le stesse ipotesi precedenti: piccolo focolaio contusivo post traumatico o area di flogosi tipo modic 1. Minima protrusione concentrica dell’annulus discale tra L4 L5,e,L5 S1 . Utile controllo tra 2 3 mesi. Son passati 3 anni, e, ancora soffro in forma invalidante di dolori molto forti, influendo sulla mia vita, e non riuscendo a lavorare. Mi è stata diagnosticata anche la fibromialgia dopo infortunio. Altra risonanza fatta da poco tempo dice: In L3 L4 si evidenzia alterazione del segnale della limitante somatica superiore di l4 con area di osteocrondrite dissecante in degenerazione tipo MODIC 1; degenerazione discale con lieve ed armonica protrusione discale che lambisce il sacco durale senza evidenti segni di conflitto radicolare. In l5 S1 si dimostra degenerazione somtica tipo MODIC1, degenerazione discale e focalità erniaria paramediana e foraminale Sn che determina compressione sul sacco durale e sulle radici spinali omolaterali di l5 s1 cono midollare normoposizionato. Ho 43 anni, al tempo dell’infortunio 40. Secondo lei tutto ciò, visto e considerato che stavo bene prima del trauma, influisce sul trauma? Mi son stati dati 2 punti in ambito medico legale. La ringrazio, la prego mi risponda per piacere.
Stella
1 Risposte
Cara Stella,
il tuo problema è che la diagnosi non è stata posta tempestivamente in sede di Pronto Soccorso, per cui l’INAIL potrebbe non riconoscere il rapporto causale tra l’infortunio e il tuo problema lombare.
Infatti, mi riferisci che in Pronto Soccorso ti hanno sottoposto ad rx bacino ma non del rachide lombare, per cui un eventuale danno sarebbe “sfuggito” al primo controllo.
A questo punto ritengo difficile che tu possa ottenere il riconoscimento di un aggravamento da parte dell’INAIL.
ti consiglio di rivolgerti ad un buon medicolegale per un parere più approfondito.
Cordialità
Please login or Register to submit your answer