Avrei un quesito che riguarda la quantificazione di un danno dovuto ad infortunio accidentale.
La mattina di sabato 20 febbraio mi sono infortunata all’interno del negozio Leroy Merlin, sito nel centro commerciale “Porta di Roma”, perchè prendendo in mano un vaso di vetro, forse già lesionato, questo si è improvvisamente spezzato in due ferendomi profondamente all’anulare della mano destra. Sono stata immediatamente soccorsa dalla security del centro commerciale per arrestare l'emorragia ed è stato compilato un verbale dell’accaduto su una modulistica interna al Negozio.
Mi sono recata quindi recata al PS dell’Ospedale Sandro Pertini, accettata con codice verde per ferita lacero-contusa ad U, trattata con anestesia locale e 4 punti di sutura. Sono stata dimessa con richiesta di vaccinazione antitetanica, terapia antibiotica per 5 gg, controllo chirurgico a 24-36 ore, 5 medicazioni chirurgiche prima della rimozione dei punti prevista dopo 8-10 gg e 7 giorni di prognosi, salvo complicazioni.
Il giorno seguente sono tornata al negozio per chiedere se avessero un'assicurazione e dopo la loro risposta affermativa ho consegnato la fotocopia del verbale di PS ed ho richiesto informazioni sulla prassi che avrebbero seguito. Mi è stato detto che sarei stata contattata il giorno dopo per avere tutti i particolari della procedura.
Di fatto, nei successivi 4 giorni non sono stata contattata da nessuno. Il pomeriggio del 24 febbraio sono tornata in negozio e la responsabile del settore mi ha riferito che il negozio non ha nessuna assicurazione e che la loro procedura interna prevede due modalità:
1) richiesta in carta semplice o per email, del corrispettivo per riternersi risarcita per l’accaduto con descrizione dei fatti; 2) azione legale con richiesta del risarcimento se la richiesta numero 1 non fosse accettata dal punto vendita. Ovviamente, non avendo competenze specifiche sull’argomento, mi trovo in difficoltà a quantificare il danno che mi è stato procurato dall’infortunio. Crede che, in base alle informazioni che le ho fornito sia possibile prevedere indicativamente quale potrebbe essere una adeguata richiesta di indennizzo?
Grazie in anticipo della risposta
1 Risposte
Salve,
la sua mano necessita di essere esaminata per valutarne gli esiti.
Se ritiene, possiamo vederci presso il mio studio di Roma, a titolo gratuito.
Cordialità
Dott. Silvio Savoia
Please login or Register to submit your answer