MENU

Responsabile di pazienti ricoverati in due nosocomi diversi

Domande e RisposteCategoria: AltroResponsabile di pazienti ricoverati in due nosocomi diversi
Anonimo ha scritto 6 anni fa

Vorrei gentilmente sapere se e’ legale essere contemporaneamente responsabile di pazienti ricoverati in due nosocomi diversi anche se a pochi km di distanza. Grazie.
Francesca

3 Risposte
Dott. Silvio Savoia ha risposto 6 anni fa

Cara Francesca,
dovresti dirmi in cosa saresti responsabile. Sei un medico? Infermiere? Lavori in entrambi i nosocomi?
Cordialità

Anonimo ha risposto 6 anni fa

Si sono un medico ed il mio lavoro ad oggi prevedeva che mi occupassi di pazienti ricoverati in un solo reparto. Da dicembre, pero’, vorrebbero affidarci anche la gestione di pazienti che verrebbero fisicamente ricoverati nei letti di reparti situati nell’altro nosocomio che si puo’ raggiungere in macchina con un tempo di percorrenza di 10 minuti traffico cittadino permettendo. Francesca

Dott. Silvio Savoia ha risposto 6 anni fa

Cara Francesca,
è consentito ed è legale,ma solo in orari differenti.
In altri termini, alcuni giorni o turni vanno “osservati” in un ospedale ed altri turni, in quello adiacente.
Non appare accettabile, con tutte le responsabilità che andresti ad assumere, lo spostamento nell’ambito dello stesso turno di lavoro.
Cordialità

Anonimo ha risposto 6 anni fa

Lavoro come geriatra in un reparto di riabilitazione. Dal prossimo mese la Direzione Sanitaria vorrebbe che noi geriatri fossimo anche responsabili di pazienti che noi chiamiamo fuori reparto in quanto sono fisicamente ricoverati in altri reparti che sono in un altro nosocomio che dista circa 10 minuti di macchina, traffico urbano permettendo. A questo punto mi chiedo se sia una disposizione consentita dalla legge. La ringrazio per la disponibilita’ e vorrei chiederLe se e’ possibile avere qualche riferimento di legge in merito, visto che con i colleghi abbiamo intenzione di chiedere un incontro con la Direzione Sanitaria.

Dott. Silvio Savoia ha risposto 6 anni fa

Cara Francesca,
se mi dai tempo, cercherò di accontentarti.
Cordialmente