Assicurazione che non riconosce il pagamento dell’indennizzo

Domande e risposteCategoria: RisarcimentiAssicurazione che non riconosce il pagamento dell’indennizzo
Anonimo ha scritto 3 anni fa

Gent.mo Dottore,
i miei genitori sono titolari dal maggio 2010 di una polizza per la tutela della salute della loro famiglia di cui fanno parte i miei fratelli gemelli minori di 16 anni appena compiuti.
Due mesi fa uno dei gemelli ha subito un intervento di Artodresi Posteriore Strumentata per la correzione della scoliosi idiopatica. Le condizioni dell’assicurazione riportano effettivamente che non vengono risarciti i danni da malattie pregresse, ma è vero anche che 5 anni fa mio fratello non aveva certo la scoliosi della gravità a cui era arrivato adesso e che lo ha costretto ad intervenire chirurgicamente. Tanto più che loro come metodo risarcitorio pongono una lista definita di interventi chirurgici, più o meno cruenti, e per ogni intervento corrispondono due tipi di risarcimento a forfait. I questo elenco si trovano sia l’intervento di “Artrodesi vertebrale per via anteriore e/o posteriore” che l’intervento “Scoliosi, intervento per” (riporto testualmente).
Inoltre non hanno fatto compilare in sede di adesione alla polizza alcun questionario anamnesico a nessun componente della famiglia.
Ritinene ci siano i presupposti per ricorrere contro questa loro rifiuto?
La compagnia è la Cardif e la polizza è di tipo collettivo.
Cordiali Saluti
Domenico